Poncho facile all’uncinetto

Poncho facile all’uncinetto

In questo post vi mostro come realizzare un caldo poncho all’ uncinetto con una tecnica davvero facile e veloce.

Si tratta di un progetto che ho scovato sul web che permette davvero in poco tempo di avere un caldo pocho per l’ inverno.

Ovviamente il mio è in lana vista la stagione ma sarebbe bellissimo anche in cotone per la primavera, pensate ad esempio a quanto è bello un poncho indossato sopra ad una camicia.

Io lo porto come maglia ma anche sopra al piumino per stare ancora più al caldo ed è molto bello in entrambe le versioni.

Per realizzarlo ho utilizzato circa 6 gomitoli di lana, anche perchè ho utilizzato il filato doppio per renderlo più corposo e per decorarlo ho aggiunto un fiore che ho poi cucito sul fronte del poncho.

OCCORRENTE: 

  • gomitoli di lana o cotone
  • uncinetto n°6
  • una perla bianca grande
  • ago e filo in tinta
  • forbici

TUTORIAL DEL PONCHO:

– parto facendo delle catenelle per una lunghezza di 60 cm, chiudo poi le catenelle a cerchio con una maglia bassissima. Mi raccomando una volta terminato, provate a far passare il cerchio della testa per evitare poi che il poncho risulti troppo stretto da infilare. Se volete farlo di una misura più grande le catenelle iniziali devono essere dei multipli di 4.

– dopo aver chiuso le catenelle a cerchio con una maglia bassissima faccio 3 catenelle e lavoro nelle catenelle successive 2 maglie alte (le 3 catenelle iniziali valgono già come prima maglia alta), 1 catenella saltando la maglia sottostante e 3 maglie alte nelle maglie successive e così continuo per tutta la catenella facendo appunto: 3 maglie alte, 1 catenella  saltando una catenella di base e altre 3 maglie alte

– termino il giro precedente con una maglia bassissima, faccio poi 3 catenelle e nello spazio sotto faccio 2 maglie alte. Conto poi tutti gli spazi che ho (ovvero i “buchi” che si sono creati prima saltando la maglia sottostante con la catenella). Calcolo poi la metà degli spazi contati e vado avanti per metà del cerchio a fare 3 maglie alte in ogni spazio, 1 catenella ed altre 3 maglie alte

– una volta arrivata alla metà del cerchio (facendo appunto sempre la solita sequenza), faccio nello spazio della metà un aumento: 3 maglie alte, 1 catenella e altre 3 maglie alte tutte nella stessa maglia. Questo passaggio farà in modo che si crei la punta del poncho, vado poi avanti con la solita sequenza

– una volta arrivato alla fine del giro, vado a lavorare nella spazio sotto 3 maglie alte, 1 catenella e faccio una maglia bassissima nella terza catenella del primo punto alto. Questa sarà la seconda punta che si formerà

– ad ogni giro riparto facendo 3 catenelle e faccio altre 2 maglie alte nel punto sottostante e procedo facendo la sequenza: 3 m. alte, 1 catenella e 3 m.alte, ricordandomi di fare gli aumenti nelle due metà per creare le punte.

– vado avanti così e il poncho si creerà da se, decido poi io a che lunghezza fermarmi in base a come lo preferisco se lungo oppure corto.

Ed ecco lo schema molto chiaro che ho trovato su Internet:

I dettagli del punto con le 3 maglie alte:

TUTORIAL DEL FIORE:

come per il poncho ho utilizzato il filato doppio

– parto facendo l’ anello magico, una catenella e 6 maglie basse, tiro il filo e stringo l’ anello magico,e chiudo facendo una maglia bassissima nella prima catenella che ho realizzato

-in ogni maglia sottostante faccio due maglie basse, chiudo con 1 maglia bassissima nella prima maglia

– faccio due catenelle, salto una maglia di base e faccio una maglia bassa nella successiva. Vado avanti così facendo due catenelle, salto una maglia e faccia una maglia bassa in quella successiva, al termine del giro chiudo con una maglia bassissima.

Devo aver ottenuto 6 archetti:

– in ognuno dei 6 archetti dovrò fare 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 3 maglie alte, 1 mezza maglia alta e 1 maglia bassa. Nell’ ultimo petalo chiudo con una maglia bassissima nella prima maglia che abbiamo fatto

– realizzo 5 catenelle, ruotiamo poi verso di noi il fiore e agganciamo le 5 catenelle tra un petalo e l’ altro nel retro del fiore con una maglia bassissima. Continuo facendo 5 catenelle agganciandole con una maglia bassissima tra un petalo e l’ altro sul retro del fiore per tutto il giro. L’ ultimo lo aggancio con una maglia bassissima nel punto in cui sono partita.

– in ognuno dei 6 archetti faccio: 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 5 maglie alte, 1 mezza maglia alta e 1 maglia bassa. Ripetiamo questa sequenza per tutti gli archetti, chiudo poi con una maglia bassissima, il fiore è terminato.

vado poi a cucire al centro del fiore la perla e cucio poi il tutto direttamente sul poncho

Ed eccomi con il poncho indossato, nella foto che ho pubblicato su Instagram:

Al prossimo post!

Francy

Leave a Reply