Realizzare una maglietta senza cartamodello

In questo post vi mostro come realizzare una maglietta senza l’ utilizzo di un cartamodello.

Tempo fa mi era stato regalato un pezzo di tessuto bianco a rete che era un campione proveniente da una fabbrica tessile della mia zona.

Sul subito non sapevo proprio cosa farne!! poi mi è venuta l’ idea di farne una maglietta per l’ estate, ovviamente essendo a rete da portare con sotto una canottiera.

Per fare una cosa semplice e veloce ho realizzato la maglietta senza l’ utilizzo di un cartamodello ma prendendo le misure con l’ utilizzo di una maglietta che già avevo.

OCCORRENTE:

• stoffa
  • maglietta
  • forbice per tessuto
  • ago e filo in tinta con il tessuto
  • macchina da cucire
  • spilli

TUTORIAL:

– piego in 4 la stoffa: prima la piego in 2 e poi ancora in 2

– prendo la maglietta la piego a metà e la appoggio sulla stoffa tracciandone il contorno.

– fermo la stoffa con gli spilli e poi taglio lungo il contorno ottenendo le 2 parti della maglietta

– unisco al rovescio le due metà, le fermo con gli spilli e cucio insieme i lati e le parti laterali del collo

– giro il lavoro e con ago e filo faccio dei piccoli punti nascosti per rifinire collo, maniche e l’ orlo della maglietta

La maglietta è terminata! e come avete visto è molto semplice da realizzare.

Potete realizzare tantissime magliette con questo sistema che evita di preparare cartamodelli che allungherebbero di parecchio il tempo di realizzazione dei progetti!

Con la stessa tecnica potete ovviamente fare anche un vestito aiutandovi con un abito che già avete.

Al prossimo post!
Francy