Borsa in feltro fai da te – senza cartamodello

Borsa in feltro fai da te – senza cartamodello

Era da tempo che volevo una borsa nuova e così ho pensato di realizzarne una in feltro.

Sarà che mi piace cambiare sempre borsa, ma ultimamente in giro trovo che ci siano un mucchio di “cinesate” (perdonate il termine) e quelle di qualità che piacciono a me hanno prezzi troppo alti per il mio portafoglio!

Ho così trovato on line un modello di una borsa in feltro molto semplice da realizzare che possiamo decorare come vogliamo.

Il materiale è poco ed il costo del progetto è davvero minimo, per farla occorre un foglio di feltro di quelli 50×70 cm che si trovano già pretagliati in molti negozi di hobbistica e mercerie

OCCORRENTE:

  • foglio di feltro 50×70 cm
  • macchina da cucire
  • qualsiasi cosa voi vogliate per decorarla, io ho utilizzato una spilla!
  • forbice

TUTORIAL:

– per la base tagliare una parte unica di 35x 59 cm, per i laterali 2 parti di 15×22 cm e per i manici 2 parti di 4×50 cm

– piegare a metà le parti destinate ai manici e cuciteli a punto dritto fino a lasciare circa 3 cm alle estremità, in modo da ottenere due manici larghi 2 cm e lunghi 44 cm. Successivamente cucite sempre a punto dritto i laterali.


– cucite poi i manici alla borsa, questo passaggio se vi è più comodo potete anche farlo prima di cucire i laterali

– a questo punto potete scegliere di decorarla a piacere, io ho utilizzato una spilla in feltro e l’ ho posizionata al centro della borsa

La borsa rimane “aperta”, per chiuderla almeno un po’ vi consiglio o di fare un cappio per creare un’ asola magari cucendo un bottone oppure di incollare 2 calamite.

Spero che questa proposta della borsa in feltro fai da te vi piaccia, si tratta di un modello molto semplice che può essere personalizzato a vostro gusto, molto bella secondo me anche la versione con un portachiavi di charms come decoro.

Francesca

Leave a Reply