Fascia per capelli con il fil di ferro

Fascia per capelli con il fil di ferro

Oggi vi parlo di un progetto di cui sono molto orgogliosa, ovvero la fascia per capelli con il fil di ferro come anima interna.

Sono rimasta folgorata da queste fasce durante l’ estate dove su Instagram vedevo le foto di tante ragazze che le portavano, ma non capivo com’ erano fatte!
Poi cercando su Internet ho scoperto che hanno all’ interno del fil di ferro che gli fa da struttura e cosΓ¬ ho deciso di provare a realizzarle anch’io.Ne ho cosΓ¬ cucite due, entrambe vista la stagione con un tessuto pesante: una sui toni del nero che rimane un po’ piΓΉ stretta e una sui toni del marrone un po’ piΓΉ larga.

OCCORRENTE:

  • stoffa
  • fil di ferro
  • pinze
  • macchina da cucire
  • metro
  • gesso
  • forbice per stoffa
  • scotch oppure colla a caldo

TUTORIAL:

– taglio una striscia di stoffa lunga circa 1,10 mt e larga circa 22 cm (se la volete piΓΉ stretta dovete ridurre questa misura). Ovviamente la lunghezza dipenderΓ  dalla circonferenza della vostra testa, io ho una 58, quindi se avete la testa piΓΉ piccola diminuite questa misura di conseguenza.

– traccio con il gesso la sagoma della fascia sulla stoffa, ritaglio e successivamente passo tutto il contorno con il punto zig zag

– piego a metΓ  la stoffa dritto contro dritto e cucio lungo il bordo a punto dritto lasciando un piccolo spazio aperto

– taglio con le pinze il fil di ferro che deve essere della stessa lunghezza della fascia. Per evitare che le estremitΓ  buchino la stoffa metto un goccio di colla a caldo da entrambe le parti oppure le rifinisco con qualche giro di scotch

– inserisco il fil di ferro all’ interno della fascia distribuendolo per tutta la lunghezza. Cucio con piccoli punti nascosti la parte rimasta aperta

La fascia Γ¨ terminata

Ora vi starete chiedendo….come si indossa? ho trovato questo video su YouTube che lo mostra in modo molto chiaro

Ed eccomi con la fascia indossata, questo Γ¨ la versione un po’ piΓΉ stretta di larghezza ma a parte quello Γ¨ uguale a quella che vi mostro nel tutorial:


Francesca

Leave a Reply