#2 Maglioncino fai da te senza cartamodello

#2 Maglioncino fai da te senza cartamodello

Un maglioncino fai da te in pile che si realizza senza cartamodello è l’ ideale per questo inverno che sembra non voler finire.

Chi mi segue su Instagram (se non mi seguite ancora questo è il link alla mia pagina) sa che sto frequentando un corso di cucito e proprio ad una partecipante del corso vidi un bellissimo tessuto in pile.
Non si trattava del solito pile stile “andiamo in montagna” ma di un pile particolare che al tatto era talmente morbido che credetemi sembrava quasi cashmere!
Ovviamente le ho chiesto dove lo avesse comprato e sono andata ad acquistarlo anch’io.

Ho pensato subito di cucire un maglioncino come quello che avevo fatto qualche mese fa in una versione più leggera che potete vedere cliccando qui.

Si tratta di un maglioncino molto semplice da realizzare senza cartamodello, infatti per tracciarne i contorni sul tessuto utilizzeremo un maglioncino che abbiamo nel nostro armadio! 

OCCORRENTE

  • macchina da cucire
  • gesso
  • forbice per tessuto
  • tessuto in pile (ne ho acquistato 1,5 metri ma ne ho avanzato parecchio!)
  • un maglioncino nostro
  • spilli

TUTORIAL:

– piego a metà il tessuto e posiziono sopra sempre piegato a metà il nostro maglioncino da cui vogliamo ricavare il cartamodello e lo fermo con gli spilli al tessuto

– traccio sul tessuto la sagoma del maglioncino con il gesso tenendo conto di 1,5 cm in più per le cuciture e poi ritaglio. La parte frontale del maglioncino la dovrò fare più scollata rispetto alla parte retro.


– passo tutto il bordo di entrambe le parti del maglioncino con il punto a zig zag della macchina da cucire

– unisco le due parti dritto contro dritto e cucio con il punto dritto della macchina da cucire prima le spalle, poi i laterali.

– infine rifinisco sempre a punto dritto le maniche, lo scollo e l’ orlo

– a questo punto il maglioncino è terminato ed è pronto per essere indossato.



Per cucirlo ci vuole davvero poco ma il risultato è ottimo.

Ovviamente io ho utilizzato un pile ma potete farlo con qualsiasi tipo di tessuto.


Spero che questo progetto del maglioncino fai da te vi sia piaciuto e se vi piacciono i progetti di cucito vi consiglio di andare direttamente alla playlist cliccando qui

Francesca

Leave a Reply