Refashion vestito della nonna

Refashion vestito della nonna

Il refashion ad un vestito della nonna è il tema del post di oggi in cui vi spiego come ho trasformato con delle modifiche di cucito davvero banali un abito che era di mia nonna.

Ecco il vestito in questione ovvero un abito sbracciato dalla fantasia a fiori, purtroppo però un po’ largo e lungo.

La modifica che ho fatto è stata sulla lunghezza del vestito perchè per quanto riguarda la larghezza ho utilizzato un trucchetto che utilizzo spesso ovvero quello di indossarlo con una bella cintura in vita che rende così il vestito sciancrato.

OCCORRENTE:

  • macchina da cucire
  • forbice per tessuto
  • metro da sarta
  • righello lungo 1 metro circa
  • gesso

TUTORIAL:

  • misuro la lunghezza del vestito e definisco fino a che punto voglio che arrivi in base alla mia altezza

  • con il gesso e il righello traccio una linea dritta sul vestito che sia però un po’ più in corta della lunghezza finale del vestito che voglio ottenere e taglio

  • la parte del vestito che ho tagliato (che ha già l’ orlo fatto) la riposiziono sul vestito dritto contro dritto e la cucio nuovamente lungo tutta la circonferenza prima con il punto dritto della macchina da cucire e poi rifinisco con il punto zig zag perchè non sfilacci. In questo modo si creerà una sorta di balza. In base alla lunghezza finale del vestito che volete ottenere potete anche accorciare la parte finale del vestito ma non troppo altrimenti non si creerà la balza.

Attenzione! questi passaggi sono da fare in base alla vostra altezza, io volevo un vestito all’ altezza ginocchio e sono alta 1.67 mt. Se voi invece siete più alte o se volete un vestito più corto dovete tagliare il vestito in base alla lunghezza finale che volete ottenere

A questo punto l’ abito è terminato!

Spero che questo tutorial di cucito e refashion in cui vi spiego come fare refashion su un abito della nonna vi sia piaciuto.

Se vi interessano questi progetti vi consiglio di visitare le loro playlist, dove potete vedere tutti i tutorial che ho realizzato:

Francesca

Leave a Reply