Recensione libro: Siete pazzi a indossarlo!

Recensione libro: Siete pazzi a indossarlo!

Durante la mia settimana al mare ho acquistato il libro “Siete pazzi a indossarlo! perchè la moda a basso costo avvelena noi e il pianeta” della giornalista e scrittrice americana Elisabeth. L. Cline.

Ho pubblicato una sua foto sui social che vi ha incuriosito molto, pertanto in questo post vi voglio fare la mia recensione di questo libro che mi è piaciuto davvero tanto e secondo me merita assolutamente di essere letto.

Sapete che sono una sostenitrice della moda sostenibile (e se cliccate qui vedrete tutti i post e video che gli ho dedicato) e sono assolutamente contro alla fast fashion ovvero la moda a basso costo che sfrutta i lavoratori di alcuni paesi in via di sviluppo,  facendoli lavorare non in condizioni di sicurezza e inquinando il pianeta con i suoi scarti tessili.

recensione-libro-siete-pazzi-a-indossarlo

Nel libro la giornalista parla della sua esperienza con la fast fashion, che devo dire la verità assomiglia molto alla mia!

La Cline acquistava continuamente capi nelle catene di fast fashion come ad esempio Zara, H&M (lei essendo americana cita anche altri negozi che in Italia non ci sono) solo perchè costavano poco.

Il risultato è stato quello di avere un guardaroba uguale a quello di tutte le altre donne (visto che la maggior parte delle persone ormai acquista questi capi) ma soprattutto pieno di vestiti di pessima qualità tra materiali scadenti e cuciture mal fatte.

Capi che dopo averli lavati hanno il tessuto rovinato e che dopo poco passano già di moda perchè esce la collezione successiva del brand e che quindi ci troviamo spesso ad eliminare buttandoli direttamente nella spazzatura.

La scrittrice è così andata a fondo di cosa c’è dietro queste catene di fast fashion e nel libro parla anche delle sue visite ad alcune fabbriche in Cina e in Bangladesh dove vengono prodotti gli abiti.

Inoltre spiega di come si è informata circa i materiali di cui sono composti la maggior parte di questi vestiti ovvero il poliestere che è una fibra sintetica che nasce direttamente dalla plastica.

Nel libro spiega tutta la sua esperienza da come è passata ad essere una consumatrice di fast fashion a come ha deciso di cambiare stile di vita comprando meno ma di qualità.

Inoltre i vestiti che aveva nel suo guardaroba per non buttarli, ha acquistato una macchina da cucire e li ha:

  • adattati
  • riparati
  • personalizzati

Un po’ quello che faccio io ormai da qualche anno: compro pochissimi vestiti proprio perchè mi piace cucirmeli da sola o comunque fare delle piccole modifiche ai capi che già ho.

Consiglio a tutti questa lettura, soprattutto alle persone che conoscono poco il mondo della fast fashion e non sanno come funziona questo sistema della moda low cost.

Ed ecco alcuni dettagli del libro:

  • Titolo: Siete pazzi a indossarlo! perchè la moda a basso costo avvelena noi e il pianeta
  • Autore: Elisabeth L.Cline
  • Pagine: 262
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Editore: Piemme
  • Prezzo di copertina: 17.90€

Per quanto riguarda il costo del libro di 17.90€ sicuramente non è poco ma secondo me li vale tutti perchè è un racconto interessante e spiegato molto bene.

Spero che questa mia recensione del libro “Siete pazzi a indossarlo!” vi sia piaciuta.

E’ ovvio che essendo una recensione ve l’ ho raccontato in modo molto generico senza entrare nei dettagli ma spero di avervi fatto venire voglia di acquistarlo e di informarvi su come combattere la fast fashion a favore della moda sostenibile.

Francesca

4 Comments

  • Valentina
    6 Settembre 2018 8:17

    Ciao! Incuriosita dal tuo post, ho comprato il libro. Appena lo leggerò ti darò un feedback, intanto grazie del suggerimento 🙂 Buona giornata.

    • admin
      6 Settembre 2018 18:30

      Mi fa molto piacere! allora fammi sapere cosa ne pensi e se ti piace, ma sono sicura che non rimarrai delusa!

  • katia
    31 Dicembre 2018 18:47

    ciao, piacere di conoscerti, dopo anni di maglia e uncinetto ho deciso di buttarmi sotto una macchina da cucire, hahaha, il tuo blog molto interessante, pure questo libro mi attira! sto seguendo dei modelli di slow fashion che parte da quadrati, rettangoli e triangoli!

    • admin
      1 Gennaio 2019 17:38

      Ciao
      grazie mille e piacere mio!
      Mi fa molto piacere che ti piaccia il mio blog, se hai bisogno di aiuto chiedimi pure

Leave a Reply