Come trasformare un ciondolo in una spilla

Come trasformare un ciondolo in una spilla

In questo post vi presento un nuovo tutorial in tema di bijoux e riciclo in cui vi mostro come trasformare un ciondolo in una spilla.

Qualche tempo fa, facendo pulizia nelle mie scatole dei bijoux trovai una collana comprata da H&M anni fa con una catena dorata ed un ciondolo con finte pietre in plastica colorate.

Davvero un po’ pacchiana per i miei gusti, ancora oggi mi chiedo come avessi potuto comprarla, anche perchè non l’ho mai messa!

Decisi così di trasformare il suo ciondolo in una spilla e l’ unica cosa che occorre è una base per spilla che potete trovare nelle mercerie o nei negozi di materiale creativo.

Ci sono basi di varie misure attenzione quindi a sceglierla della misura corretta in base alla dimensione del vostro ciondolo.

Questo è un tutorial davvero banale però mi piace comunque l’idea di potervi proporre un progetto così semplice e veloce perchè sicuramente molte voi avranno in casa delle collane con dei ciondoli che non utilizzano più.

OCCORRENTE:

  • ciondolo
  • base per spilla
  • colla a caldo
  • pinze da bigiotteria

TUTORIAL:

  • con l’ aiuto delle pinze da bigiotteria dividete il ciondolo dalla sua catena

  • con la colla a caldo incollate il ciondolo alla base della spilla che a questo punto è già terminata!

Essendo una spilla molto colorata e luminosa mi piace l’idea di poterla portare con un look dai toni scuri così darà un tocco di luce.

Con questa “tecnica” potete riciclare tanti bijoux che non utilizzate più, pensate per esempio ad un ciondolo che può essere incollato ad una base e diventare un anello oppure ad un paio di orecchini che possono diventare dei ciondoli o delle spille.

Spero che questo post in cui vi ho mostrato come trasformare un ciondolo in una spilla vi sia piaciuto e se vi piacciono i progetti di riciclo e creazione bijoux vi invito ad andare alle playlist di tutti i progetti che ho realizzato cliccando qui:

Francesca

Leave a Reply