Idee fai-da-te per una cabina armadio in angoli sprecati

Idee fai-da-te per una cabina armadio in angoli sprecati

Tutti sognano di poter avere una bella cabina armadio nella propria casa, ma non tutti hanno lo spazio e la possibilità di adibirlo a tale finalitá. Seguendo qualche piccolo consiglio, sará possibile realizzare il proprio sogno, semplicemente ricorrendo al fai-da-te.

Ovviamente, in caso in cui si abbia a disposizione un’intera stanza, sará molto piú semplice arredarla e curarne gli interni con della bella carta da parati adesiva, un grande specchio o con delle tende.

In caso non si disponga di uno spazio apposito, non c’è da farsi prendere dal panico! Noi di habitissimo, vi daremo delle soluzioni utili per adibire qualsiasi spazio e renderlo unico.

Studiare gli spazi

Come prima cosa bisogna studiare gli spazi a disposizione nelle varie stanze e decidere quanto grande vogliate che sia la cabina armadio. Questo punto fondamentale vi condurrá automaticamente a fare la scelta giusta.

Una volta deciso il posto giusto in cui verrá effettuata l’installazione, dovrete prendere le misure per iniziare a progettare una cabina armadio comoda ed adatta alle vostre esigenze. È consigliabile collocare la cabina armadio all’interno di angoli sprecati o cui si possa donare una seconda vita.

Come riconoscere gli spazi utili?

Sembra facile, ma non tutti i giorni si pensa a spazi in casa da adibire a cabina armadio. A volte, basta un po’ di originalitá per poter approfittare di angoli che, apparentemente, non potrebbero mai ospitarla. A volte, ad esempio, sono presenti delle pareti angolari nascoste che restano inutilizzabili per difficoltà spaziali d’accesso o, semplicemente, piccole.

In questo caso, è una buona idea poter approfittare dello spazio, lavorando sull’altezza. È possibile montare delle mensole al di sopra della barra per i vestiti ed al di sotto, inserendovi ulteriori casse che possono essere utilizzate come se fossero cassetti

Illuminare gli spazi

L’illuminazione di una cabina armadio è molto importante, soprattutto se parliamo di spazi molto piccoli. Infatti, è impossibile immaginare una cabina armadio buia, la ricerca del vestito diventerebbe abbastanza difficile. La scelta di illuminazioni invasive o troppo appariscenti è fortemente sconsigliata, per via della mancanza di spazio. È possibile optare per l’applicazione di faretti posti in alto.

Un’ottima alternativa potrebbe essere l’applicazione di led, tracciando tutto il perimetro superiore della “mini-stanza”. In caso di inserimento di uno specchio a muro, si puó approfittare dello stesso per apporre dei faretti che lo circondano, unendo l’utile al dilettevole.

Dipingere gli spazi e gli oggetti

Il fai-da te non riguarda solo la parte di costruzione, ma anche arredamento ed estetica. È possibile, dunque, decorare la propria cabina armadio in modo da renderla omogenea al resto della casa. Per far ció, è possibile armarsi di pennelli e tanta forza d’animo al fine di rendere la stanza ideale per i vostri vestiti.

È importante che i colori siano in comune accordo con lo spazio, infatti, optare per colori intensi o troppo scuri, implicherebbe un ulteriore chiusura spaziale. Il bianco o le tonalitá molto chiare, invece, aiuteranno ad ingrandire ed illuminare meglio la stanza.

Leave a Reply