Idee per decorare la casa con il punto croce

Idee per decorare la casa con il punto croce

Cosí come nella moda, anche per le decorazioni della casa tutto torna e se pensate che il punto croce in casa sia qualcosa di obsoleto, non è cosí. Noi di habitissimo, vi daremo alcune dritte per ispirarvi e rendere la vostra casa unica ed originale.

A partire dai cuscini e centrini, per finire a tende o tappeti, i disegni a punto croce sono sempre un must della decorazione che fanno bella figura in tutte le case e negli ambienti piú disparati, mescolandosi con lo stile moderno, vintage, ma anche stili che non hanno nulla a che vedere. 

Uno tra gli stili che piú si sposano con il punto croce è il nordico. Sará per la sua semplicitá di tratti o per i colori neutri, non ha importanza…quello che conta è, senza dubbio, il risultato finale.

Potrebbe essere anche una buona idea per rinnovare con creativitá l’arredamento e dare una nuova vita a mobili giá esistenti, come sedie di vimini a dondolo da mettere  in terrazza o, perchè no, nel salone di casa. 

Il punto croce, inoltre, puó essere impiegato in tutti gli ambienti della casa. Dalla stanzetta al soggiorno, dalla tavola della sala da pranzo, alle pareti dell’ingresso, l’importante è mantenere attiva la creativitá ed accostarlo nel migliore dei modi.

Se, invece, parliamo di tessuti, oltre ai cuscini, si potrebbe pensare ai copri sedie e sgabelli o tappeti per abbellire ogni tipo di spazio.

Per quanto riguarda i disegni, invece, dipenderá dal vostro gusto personale. Non vi sono figure piú o meno belle cui ispirarsi…la scelta dipenderá solo ed esclusivamente dal tuo gusto personale.

Quindi, via libera alla creatività: cuori, fiori, piante, disegni stilizzati o scritte…l’importante è osare e lanciarsi, sperimentando sempre diversi modi per essere originali.

La decorazione a punto croce, non è tipica ed esclusiva del salone. Infatti, cosí come accennato in precedenza, essendo una decorazione versatile, riesce ad essere adottata in tutte le stanze. Nella cameretta dei bambini, ad esempio, è molto usata, specialmente per ricamare cullette, fasciatoi, giostrine e quadri con il nome del bimbo. Anche le lampade sono degli oggetti di decorazione che si prestano molto al punto croce. Soprattutto quelle di tela con fondo bianco sono perfette per essere ricamate ed il risultato finale è sempre notevole.

Abbiamo fatto l’esempio di decorazione su vimini o su tela, ma se ad essere decorato fosse il legno? Pensate non sia possibile? Ed invece, è tutto vero! Se avete a disposizione dei mobili di legno o compensato ed avete bisogno di dare un tocco nuovo, potreste benissimo optare per il punto croce. È molto facile realizzare buchi nel legno, per questo, ricamare sará, senza dubbio, un gioco da ragazzi.

Per ogni foto è indicata la fonte di provenienza. Per la fonte dell’immagine in evidenza (la prima) clicca qui.

Spero che questo post in collaborazione con Habitissimo con le idee per decorare la casa a punto croce vi sia piaciuto e se volete vedere gli altri progetti di home decor che ho realizzato, vi consiglio di andare alla playlist dei miei tutorial cliccando qui

Leave a Reply