Maglia – modello Burda giovane & easy primavera/estate 2018

Maglia – modello Burda giovane & easy primavera/estate 2018

In questo post vi mostro una maglia a maniche corte perfetta per l’ estate che ho cucito con il cartamodello presente sulla rivista Burda giovane & easy primavera/estate 2018.

Si tratta di una maglia a maniche corte molto semplice da realizzare che ho cucito su un tessuto bordeaux con una fantasia di stelline bianche.

OCCORRENTE:

  • stoffa lunga 1,40 mt
  • forbice per stoffa
  • macchina da cucire
  • spilli
  • gesso
  • cartamodello presente su Burda giovane & easy 2018

TUTORIAL:

  • Piego il tessuto a metà e posiziono sopra il cartamodello fermandolo gli spilli, traccio la sagoma con il gesso e poi taglio. Prima lo faccio con il cartamodello del fronte e dopo con il cartamodello del retro.

Attenzione! Il cartamodello non comprende i margini di cucitura che sono da calcolare a parte, io di solito taglio il cartamodello di una misura in più rispetto alla mia così li ho già compresi.

  • Rifinisco tutte due le parti del fronte e del retro con il punto a zig zag della macchina da cucire lungo tutta al circonferenza per evitare che il tessuto sfilacci
  • Posiziono le due parti dritto contro dritto e le cucio insieme. Inizio dalla parte superiore delle spalle e poi cucio i laterali, il tutto sempre con il punto dritto della macchina da cucire

Per quanto riguarda la rifinitura dello scollo e delle maniche, Burda nel tutorial li rifinisce con lo sbieco, io invece non essendo bravissima con lo sbieco e rischiando quindi di rovinare tutto il lavoro ho semplicemente rifinito il tutto prima con il punto a zig zag e poi ho semplicemente fatto un piccolo orlo a punto dritto.

Sicuramente con lo sbieco i bordi sarebbero stati più rinforzati e riniti meglio ma anche così il risultato non è male.

Attenzione però che se state facendo questa maglietta con un tessuto leggerissimo vi consiglio assolutamente di mettere lo sbieco perchè senza il risultato sarebbe pessimo con tutti i bordi molli.

Ed ecco la maglia terminata, il fronte sarebbe la parte con il collo tondo e il retro quella con il collo a V, ma secondo me si può portare da entrambi i lati e sta comunque molto bene.

maglia-burda-giovane-&-easy -primavera-estate-2018

Se vi siete persi il numero di Burda giovane & easy primavera/estate 2018 con le spiegazioni ed il cartamodello, lo potete acquistare on line cliccando qui

Spero che questa progetto della maglia modello Burda giovane & easy primavera/estate 201813 vi sia piaciuto e se volete vedere gli altri progetti di cucito che ho realizzato, vi consiglio di andare alla playlist dei miei tutorial cliccando qui

Francesca

Leave a Reply