Tutorial pochette in stoffa

Tutorial pochette in stoffa

Chi di voi ha visto il mio video su You Tube “What’s in my bag?” (potete vedere il videoΒ cliccando qui)saprΓ  che ho la mania delle pochette e nel video vi ho promesso che avrei pubblicato sul blog un tutorial su come realizzarle.

Io le pochette le adoro, innanzitutto come avete visto le trovo comodissime per tenere in ordine la borsa, ma poi le trovo utilissime in generale per tenere in ordine le mie cose.

Di pochette ne ho tantissime, quando ancora non cucivo le compravo, quando poi ho imparato a realizzarle non le ho praticamente piΓΉ comprate a parte ammetto…….. a volte nei saldi di HeM!!

Una volta imparato a realizzarle le potrete fare di tantissime misure e colori, sbizzarritevi con la fantasia lo scopo Γ¨ anche questo. Io ne ho realizzate di tutti i colori, con tantissimi tipi di stoffe, spesso anche di riciclo.

OCCORRENTE:

  • stoffa fantasia o tinta unita per l’ esterno
  • stoffa fantasia o tinta unita per l’ interno
  • cerniera zip
  • macchina da cucire
  • charm per la cerniera
  • anellino da bigiotteria
  • pinze da bigiotteria
  • un foglio di carta (anche di recupero)
  • spilli
  • forbici per stoffa

TUTORIAL (per una pochette di misura 16×22 cm):

– create un cartamodello (io ho utilizzato dei fogli di recupero) della misura di 16×22 cm

 

– con l’ aiuto del cartamodello tagliate sia dalla stoffa che volete utilizzare per l’ esterno sia da quella che volete usare per interno 2 pezzi di stoffa ciascuna

– Prendete un pezzo della stoffa per l’ esterno e posizionateci sopra la cerniera come nella foto con il cursore girato verso il basso.

– Prendete un pezzo della stoffa per l’ esterno e posizionatelo sopra andando a coprire la cerniera e la stoffa per l’ esterno.

– Bloccate tutte 3 le parti con gli spilli e fate una cucitura dritta con la macchina da cucire

– girate il lavoro come nella foto sotto:

– prendete l’ altro pezzo di stoffa per l’ esterno e posizionatelo sopra alla cerniera con la fantasia girata verso il basso e infinite posizionate ancora sopra il pezzo rimanente della stoffa per l’ interno. Bloccate i due pezzi di stoffa e la cerniera con gli spilli e fate una cucitura dritta con la macchina da cucire.

– “aprite” il lavoro. Unite le due stoffe per l’ esterno e una contro l’ altra le due stoffe bianche per l’ interno (vedete una cucitura sulla stoffa bianca perchΓ¨ era una stoffa di riciclo di vecchi pantaloni).

– “aprite” il lavoro. Unite le due stoffe per l’ esterno e una contro l’ altra le due stoffe bianche per l’ interno (vedete una cucitura sulla stoffa bianca perchΓ¨ era una stoffa di riciclo di vecchi pantaloni).

– Ultimata la cucitura rigirate il lavoro. RimarrΓ  il lato della fodera aperto come nella foto sotto.

 

– Ripiegata il lato aperto per fargli un orlo e fermatelo con gli spilli. Fate poi una cucitura dritta con la macchina da cucire.

– Inserite la fodera all’ interno della pochette che a questo punto Γ¨ pronta!!

– Per decorarla ulteriormente ho aggiunto uno charm nella cerniera. Ho preso cosΓ¬ uno charm che potete trovare in un negozio che vende materiale per bigiotteria, le pinze e un anellino argentato

E LA POCHETTE E’ FINITA!

La trovo bellissima ed Γ¨ perfetta da tenere nella borsa da spiaggia, visto il tema marino della stoffa. Ne ho realizzate tre di questo tipo, due erano dei regali e una l’ ho tenuta per me.

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e che possa esservi utile.

Buona Domenica!

Francy

Leave a Reply