Come realizzare un bracciale torchon all’ uncinetto

Come realizzare un bracciale torchon all’ uncinetto

In questo post vi spiego come realizzare un bracciale torchon all’ uncinetto.

L’ ispirazione mi è venuta guardando il tutorial su You Tube di Annarella Gioielli in cui spiega come realizzare una collana a spirale all’ uncinetto e così con lo stesso identico procedimento ho deciso di realizzare un braccialetto.

OCCORRENTE:

  • ho utilizzato due filati n° 5 (ma potete utilizzare filati di qualsiasi numero), uno azzurro e uno bianco perchè volevo il braccialetto di due colori ma volendo lo potete fare monocolore.
  • uncinetto n° 4
  • ago e filo bianco

PUNTI DA CONOSCERE:

  • catenella
  • maglia alta
  • maglia bassa

TUTORIAL:

– Con il filato azzurro faccio delle catenelle che dovranno rimanere tutte abbastanza larghe. Il numero di catenelle varierà a seconda delle dimensioni del vostro polso.

– Una volta fatte tutte le catenelle necessarie, faccio una catenella, punto l’ uncinetto nella terzultima catenella e faccio una maglia bassa. Continuo poi facendo una maglia bassa in tutte le catenelle.

– Terminato il giro di maglie basse, faccio 3 catenelle, giro il lavoro e faccio 2 maglie alte nella stessa catenella in cui ho fatto le 3 catenelle. Continuo poi facendo in ogni catenella successiva. 3 maglie alte

– Terminato il giro di maglie alte, giro il lavoro, inserisco il filato bianco facendo una catenella e faccio una maglia bassa per ogni catenella sottostante.

– Per “chiudere” il braccialetto ho unito i due lembi facendo alcuni punti con ago e filo.

Mi piacerebbe realizzare anche la collana come ha proposto Annarella nel video magari il lana per l’ inverno e gli orecchini.Al prossimo post

Francy

Leave a Reply