Come trasformare una camicia in un top off shoulder

Nuovo progetto di cucito e refashion, ovvero in questo post vi spiego come cucire un top off shoulder partendo da una semplice camicia.

Può essere una camicia vecchia che non mettete più o perchè no può anche essere una camicia nuova che non vi piace.

E’ un capo molto semplice e veloce da realizzare dedicato anche ai principianti del cucito ed il risultato è un top off shoulder di gran moda perfetto per l’estate.

OCCORRENTE:

• una camicia
  • macchina da cucire
  • elastico alto circa 1,5 cm
  • forbice per stoffa
  • righello da 1 metro
  • gesso
  • spilla da balia
  • spilli

da camicia a top off shoulder occorrente

TUTORIAL:

• stendo la camicia su un piano e aiutandomi con il righello e il gesso traccio un riga dritta lungo la parte finale delle spalle e il colletto dopodichè taglio. Metto poi da parte il tessuto in eccesso che ho tagliato.

da camicia a top off shoulder la camicia di partenza

da camicia a top off shoulder - camicia tagliata

• passo con il punto a zig zag della macchina da cucire il tessuto lungo dove è appena stato tagliato per evitare che sfilacci
  • prendo l’ elastico e misuro la lunghezza che mi occorre lungo la circonferenza delle mie spalle, calcolando circa 2 cm in più per la cucitura dell’ elastico
  • risvolto verso l’ interno per circa 2 cm la parte superiore della camicia per creare la coulisse in cui passerà l’ elastico e la fermo con gli spilli.
  • la cucio con il punto dritto della macchina da cucire lasciando però uno spazio aperto
  • inserisco una spilla da balia nell’ elastico per aiutarmi nel farlo scorrere lungo lo coulisse
  • congiungo le due estremità dell’ elastico e le cucio insieme con il punto dritto della macchina da cucire

da camicia a top off shoulder elastico

• cucio sempre con il punto dritto della macchina da cucire lo spazio rimasto aperto per inserire l’ elastico ed a questo punto il top off shoulder è terminato!

da camicia a top off shoulder - camicia con elastico

Se vi piacciono i capi off shoulder vi consiglio di dare un’ occhiata anche ad altri due tutorial che ho pubblicato sul blog:

Mi raccomando, se avete domande, dubbi, consigli o richieste lasciatemi un commento nel post oppure mandatemi un messaggio privato, vi risponderò al più presto!