Maglia con pompon fai da te

Maglia con pompon fai da te

Un Sabato pomeriggio passando davanti ad una merceria di Biella vidi in vetrina un nastro con pompon blu elettrico. Pensai subito di acquistarlo per poter personalizzare una t-shirt anonima che avevo a casa e così in questo post vi propongo il tutorial per realizzare una maglia con pompon fai da te.

Questo nastro lo potete trovare nelle mercerie più fornite, io l’ ho scelto blu elettrico ma volendo la potete trovare anche di altri colori.

In questo tutorial l’ ho utilizzato per rinnovare una maglia ma è anche molto bella l’ idea di utilizzarlo su una borsa in paglia per renderla perfetta per il mare e per l’ estate.

Per cucirlo, non ho utilizzato la macchina da cucire perchè si rischia di prendere dentro i pompon durante la cucitura pertanto vi consiglio di cucirlo a mano come ho fatto io in questo tutorial, ci vuole sicuramente più tempo ma si fa un lavoro migliore.

Non avendo idea di quanto ne servisse ne acquistai soltanto 1 metro ma ho sbagliato, vi consiglio di acquistarne 2 metri per rifinire al meglio il collo, le maniche ed essere così sicuri che basti.

Io avendo acquistato solo 1 metro ho rifinito solo la parte davanti di collo e maniche, per fare un lavoro migliore si sarebbero dovuto cucire il nastro lungo tutte le circonferenze.

OCCORRENTE:

  • una t-shirt
  • nastro/bordura con pompon lunghezza 2 metri
  • forbice
  • ago e filo in tinta con il colore del nastro
  • metro da sarta

TUTORIAL:

  • con il metro da sarta, prendo le misure della circonferenza del collo e delle maniche (nel mio caso per il problema della lunghezza del nastro che non mi bastava ho preso solo le misure delle parti frontali)

  • taglio il nastro a pompon in tre parti che equivalgono alla misure che ho preso nel punto precedente +1 cm per parte
  • rifinisco con un piccolo punto a mano le estremità delle tre parti di nastro che ho tagliato per evitare che sfilaccino (per questo motivo ho calcolato 1 cm in più per parte)
  • cucio con ago e filo i nastri alla maglietta facendo con dei piccoli punti.

Ed ecco la maglia con i pompon terminata ed indossata:

Spero che questo tutorial per realizzare una maglia con pompon fai da te vi sia piaciuto.

Se vi interessano il cucito e il refashion, vi consiglio di visitare le loro playlist dove potete vedere tutti i tutorial che ho realizzato:

Francesca

Leave a Reply