Intervista a Francesca Mura di Nodi d’incanto

Intervista a Francesca Mura di Nodi d’incanto

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle interviste ad artigiane e designer ed oggi vi presento Francesca Mura, una ragazza molto brava che realizza dei bellissimi gioielli ecosostenibili con il chiaccherino e con la tecnica del soutache.

Per chi mi segue sui social, le creazioni di Francesca non sono del tutto nuove infatti ho già pubblicato diverse foto in cui porto un bellissimo paio di orecchini azzurri al chiaccherino creati da lei.

Ciao Francesca, raccontaci un po’ di te

Ho 26 anni e sono nata e cresciuta in Sardegna, dove continuo a vivere e spero di non dover mai andare via. Sono una ragazza solare e amo la bellezza delle cose semplici, da cui ogni giorno traggo ispirazione. Oltre ad essere solare è creativa sono un’inguaribile imbranata ho sempre la testa tra le nuvole ma sono molto tenace. Non mi arrendo mai e questo mi ha aiutata tantissimo nel mio percorso con Nodi d’Incanto…

Com’è nata la tua passione per il chiacchierino

Fin da bambina ero una grande osservatrice, attenta e curiosa con tantissima voglia di imparare cose nuove. Così una sera d’estate quando avevo otto anni mi sono incantata a guardare mia zia che lavorava a chiacchierino nel giardino di mia nonna. È inutile dire che è stato amore a prima vista. Il ticchettio delle navette e le mani che si muovevano velocemente mi hanno incantata. È con lei che ho ricamato i miei primi nodi. Per questo non la ringrazierò mai abbastanza. Solo dopo il diploma ho realizzato il mio primo paio di orecchini che ancora conservo. Con il tempo, l’aiuto e i suggerimenti delle persone vicine ho capito che quest’arte poteva essere per me una bellissima opportunità. Da quel momento non mi sono più fermata.. Creare mi rilassa e vedere i miei lavori indossati, spesso in occasioni speciali, mi riempie di soddisfazioni.

Come nascono le tue creazioni

Le mie creazioni nascono solitamente da semplici idee. Alcune dal nulla, da momenti vissuti, altre addirittura da sogni. Anche se spesso amo partire da modelli antichi già esistenti per regalargli nuova bellezza, rivisitandoli e trasformandoli con l’unione di nuove tecniche cercando sempre di sperimentare qualcosa di nuovo.

A cosa si ispira la scelta dei colori

Mi ispiro ai colori della natura e delle stagioni, cerco abbinamenti insoliti ma sempre armoniosi. Sicuramente mi ispiro ai colori e alle tradizioni della mia terra.

Parlaci della collezione autunnale

Ogni anno amo dividere i miei lavori in periodi. Solitamente realizzo ispirandomi ai colori delle stagioni. È da qui che è nata la collezione autunnale. Quest’anno non mi sono ispirata solo ai colori tipici dell’autunno ma per nostalgia del mare e dell’estate ho ripreso colori tipicamente estivi come l’azzurro.

Oltretutto ho pensato fosse carino rendere partecipe chi mi segue sui social nella realizzazione dei modelli e nella scelta dei colori. Per questo ciascun modello avrà un colore che mi è stato suggerito.

dove possiamo acquistare le tue creazioni

Sul mio negozio Etsy oppure scrivendomi un messaggio privato sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Instagram. Il cliente riceverà così tutte le informazioni, acquistare è semplice e veloce. Per qualsiasi modifica decido insieme al cliente e seguo la vendita in prima persona fino alla fine indicando e consigliando al meglio. Per le più indecise invece consiglio modelli e colori adatti con una chiaccherata in cui vengo a conoscenza dei loro gusti, esigenze e colori preferiti.

I contatti di Francesca sono:

Grazie Francesca per questa bella intervista, è stato un piacere averti come mia ospite!

Francesca

Leave a Reply