Basco all’uncinetto a punto waffle

Basco all’uncinetto a punto waffle

Chi mi segue da un po’ conoscerà sicuramente la mia passione per i cappelli in particolare per quelli di lana per l’inverno. In questo post vi mostro un basco che ho realizzato all’uncinetto a punto waffle.

In realtà questo basco nasce da un errore, perchè inizialmente volevo fare una semplice cuffia in lana con questo punto particolare seguendo il tutorial della bravissima Fata Tuttofare che potete vedere cliccando qui.

Il problema è stato che ho sbagliato a prendere le misure! sarà stata forse la lana troppo spessa con l’uncinetto troppo grande insomma ad un certo punto mi sono ritrovata con un cappello che stava diventando molto più grande della circonferenza della mia testa!

Per poter rimediare a questo danno, ho così pensato di trasformare il cappello in un basco facendo dei giri a punto waffle con delle diminuzioni e finendo il lavoro con alcuni giri a maglia alta.

Per non fare il mio errore! la fata tuttofare ha pubblicato un video molto interessante per fare il “cappello perfetto” che potete vedere cliccando qui, in cui con una semplice formula matematica potete ricavare la misure perfette per il vostro cappello in base alla circonferenza della vostra testa.

Vi consiglio di guardarlo così le misure non si sbaglieranno più, anche se vi dirò che alla fine il basco che ho ottenuto mi piace comunque molto!

Se vi piace l’ uncinetto, vi invito ad andare alla playlist di tutti i progetti che ho realizzato cliccando qui.

Francesca

Leave a Reply