Intervista a Selene Verdoglia  un punto alla volta

Intervista a Selene Verdoglia un punto alla volta

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle interviste ad artigiane e designer ed oggi vi presento Selene Verdoglia del canale YouTube “un punto alla volta”.

Selene pubblica sul suo canale YouTube video tutorial di cucito di ottima qualità proponendo progetti adatti sia alle principianti che alle più esperte.

Sicuramente molte di voi appassionate di cucito la conosceranno già, sia perché seguono i suoi video sia perché sul mio blog ho pubblicato le foto di diversi progetti realizzati da me seguendo i suoi tutorial.

  • Parlaci di te e di com’è nata la tua passione per il cucito

Sin da piccola sono sempre stata attirata dai passatempi creativi. Da qualche parte dovrei ancora avere le mille borsette cucite a mano (malissimo!) o fatte a maglia con i ferri che realizzavo ai tempi delle scuole medie. Recuperavo vecchie magliette, jeans o borse di stoffa e trasformavo tutto in qualcosa di nuovo. Riconosco di non essere mai stata brava a cucire a mano, ma la passione è sempre stata tanta.

La voglia di cucire davvero mi è venuta 3 anni fa e ho cercato video di youtuber straniere.

intervista a Selene Verdoglia un punto alla volta, tutorial di cucito
  • Cosa consiglieresti per iniziare ad una ragazza che si sta avvicinando al mondo del cucito? Da quali progetti le consiglieresti di partire?

Il mio “metodo d’insegnamento” è un po’ atipico, perché sono molto testarda e appena presa la macchina da cucire, mi sono buttata subito su progetti di abbigliamento, senza passare per tovagliette, presine o cose più piccole. La gonna con l’elastico è sicuramente un progetto semplice che consiglio a chi si sta avvicinando al mondo del cucito: poche cuciture, elastico in vita, stoffa non elasticizzata. Penso sia anche un modello adatto a tutte le età.

intervista a Selene Verdoglia un punto alla volta, tutorial di cucito
  • Hai tenuto dei corsi alla fiera Abilmente di Vincenza. Qualè il ricordo più bello?

Ad autunno ho partecipato al progetto “Cucito su di te –Dressmaking Lab” ad Abilmente Vicenza. E’ stata un’esperienza stupenda. Ho tenuto diversi workshop di cucito per principianti, ho conosciuto e abbracciato moltissime ragazze che mi seguono e ho cucito davanti a tantissime persone. Forse il momento più emozionante è stato proprio il primo live show: ho trasformato una camicia da uomo in gonna, con tanto di microfono, davanti a più di 50 persone. Cucire in pubblico è molto diverso da farlo in casa davanti alla fotocamera. Tutte le mie preoccupazioni sono sparite quanto, terminata la gonna, ho visto le persone davanti a me che applaudivano e mi sorridevano.

intervista a Selene Verdoglia un punto alla volta, tutorial di cucito
  • Ti piacerebbe fare del cucito la tua professione?

Io amo cucire e fare per lavoro qualcosa che amo sarebbe sicuramente stupendo. Negli ultimi anni, in questo settore si è creata una concorrenza non indifferente e penso sia davvero difficile emergere con qualcosa di nuovo. Sto ancora cercando il mio posto. Per ora mi accontento di trasmettere la mia passione per il cucito attraverso i video.

intervista a Selene Verdoglia un punto alla volta, tutorial di cucito

I contatti di Selene sono:

Grazie Selene per questa bella intervista, è stato un piacere averti come mia ospite!

Francesca

Leave a Reply