Intervista ad Alessia Aloba Sarta

Intervista ad Alessia Aloba Sarta

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle interviste ad artigiane e designer ed oggi vi presento Alessia in arte Aloba sarta.

Alessia è una bravissima sarta che ho avuto modo di conoscere attraverso il suo profilo Instagram dove pubblica le foto delle sue creazioni.

Alessia crea vestiti ed accessori realizzati interamente da lei e nel caso ancora non la conosceste vi invito a leggere questa intervista.

  • Parlaci un po’ di te

Mi chiamo Alessia ho 23 anni e sono una sarta. Ho iniziato questo lavoro per gioco non avendo grandi aspettative ma a distanza di 4 anni posso dire che mi sta dando grandi soddisfazioni. Io ho sempre avuto una tendenza particolare nel seguire ed ammirare la moda e questa mia passione è nata anche dal fatto di provenire da una famiglia che apprezza molto l’arte, con una nonna che è una grande sarta.

  • Com’è nata la tua passione per il cucito e dove hai imparato a cucire?

Ho iniziato a cucire fin da piccola i miei abiti di carnevale per poi proseguire degli studi di modellistica e progettazione. Terminati gli studi, ho passato qualche mese da mia nonna a imparare l’arte della sartoria ma non mi sono sentita subito pronta nel vendere quello che creavo quindi prima di decidere che questa mia passione diventasse il mio lavoro principale ho svolto diversi mestieri.

  • Quando hai iniziato a vendere le tue creazioni?

Un licenziamento da un posto di lavoro mi ha spronato nel creare la mia pagina Instagram ed iniziare a fare seriamente quello che stavo facendo da qualche anno.

  • Hai un negozio online? Dove possiamo acquistare le tue creazioni?

Per ora le mie vetrine principali sono Instagram e Facebook nonostante faccia anche alcuni mercatini.

  • Hai dei progetti per il futuro legati al cucito?

Sono sempre disponibile nel creare capi personalizzati e cose diverse da quelle che propongo, soprattutto per chi è della mia zona mi piace molto creare abiti da cerimonia. Alle mie clienti do sempre la possibilità di avere un capo realizzato su misura. Anche se si trovano lontane da me le seguo passo per passo: dal farmi inviare le loro misure al creare qualcosa di unico per loro.

  • Hai dei progetti per il futuro legati al cucito?

Spero in un futuro di riuscire a concretizzare Il sogno di avere un mio piccolo atelier ma mi piacerebbe molto anche avere un negozio di tessuti che sono la mia principale passione.

I contatti di Alessia sono:

Grazie Alessia per questa bella intervista, è stato un piacere averti come mia ospite!

Francesca

Leave a Reply