Nuovo tutorial di cucito e refashion in cui vi mostro come allungare una gonna corta.
Qualche mese fa trovai nel mio armadio la gonna che era stata la protagonista di questo mio tutorial alcuni anni fa.
Era una gonna di Zara con una lunghezza fino a metà polpaccio che comprai in un momento di follia perchè mi stava malissimo! decisi così di accorciarla e questa facile modifica di cucito fu la protagonista del tutorial.
Peccato però che dopo qualche anno dal primo refashion, mi resi conto che quella gonna per me era troppo corta e così decisi di allungarla nuovamente!
Ho scelto di allungarla con un tessuto fantasia sempre in jersey come la gonna.
Questo tutorial di refashion è molto semplice, adatto anche ai principianti del cucito.
OCCORRENTE:
- gonna
- macchina da cucire
- tessuto
- spilli o clip per tessuto
- forbice per tessuto
- metro da sarta
TUTORIAL:
- con la forbice per tessuto taglio l’orlo della gonna lungo tutta la sua circonferenza
- facendo una cucitura con il punto dritto della macchina da cucire chiudo il piccolo spacco della gonna
Attenzione! utilizzando il jersey non ho rifinito i bordi con il punto zig zag della macchina da cucire perchè il tessuto non sfilaccia, ma nel caso voi usiate altri tipi di stoffe questo passaggio non può mancare.
- per la striscia di tessuto da cucire alla gonna per allungarla: con il metro da sarta misuro la circonferenza della gonna e aggiungo 2 cm per le cuciture, la mia era di 124 cm. Dopo aver quindi determinato la sua lunghezza, la striscia di tessuto potrà avere l’altezza che desiderate dipende da quanto volete allungare la gonna. La mia era alta 11 cm (orlo compreso)
- piego a metà la striscia di tessuto posizionandola dritto contro dritto e cucio insieme le estremità con il punto dritto della macchina da cucire
- una volta ottenuto l’anello di tessuto lo posiziono al rovescio con gli spilli lungo la gonna sempre al rovescio e lo cucio con il punto dritto con la macchina da cucire
- una volta cucito l’anello di jersey alla gonna la risvolto e faccio l’orlo piegando il tessuto di 1 cm verso l’interno e cucendolo a punto dritto lungo tutta la circonferenza. A questo punto la gonna è terminata!
Chi mi segue da un po’ sicuramente si ricorderà un altro progetto di refashion simile: “come allungare un abito corto con pochi e semplici passaggi”. Se vi siete persi questo tutorial lo potete vedere cliccando qui.
Spero che questo post in cui vi mostro come allungare una gonna corta vi sia piaciuto e se volete vedere gli altri progetti di cucito che ho realizzato, vi consiglio di andare alla playlist dei miei tutorial cliccando qui
Mi raccomando se avete delle domande scrivetemi e vi risponderò al più presto!
Francesca
Leave a Reply