Come cucire un vestito scamiciato

Questo progetto nasce da una vostra richiesta, ovvero un giorno una ragazza mi ha contattata su Facebook per chiedermi di realizzare il tutorial di un vestito scamiciato.

In realtà era già mia intenzione cucirne uno perchè è un modello di vestito che indosso spesso, quindi la richiesta è arrivata proprio nel momento giusto!

Per semplificarlo al massimo ho scelto della lana cotta azzurra che è semplice da cucire e al posto del cartamodello ho utilizzato un vestito scamiciato che avevo già nell’armadio.

OCCORRENTE

• macchina da cucire
  • tessuto lunghezza 1,30 mt
  • gesso
  • spilli o mollettine per tessuto
  • un vestito scamiciato
  • forbice per tessuto

TUTORIAL

• piego in due il tessuto e appoggiando sopra piegato a metà il vestito scamiciato traccio con il gesso da sarta il suo contorno tenendo 1,5 cm in più per le cuciture e ritaglio. Ripeto questo passaggio due volte: per la parte frontale e per il retro del vestito, attenzione quindi alla differenza nello scollo.
parte frontale
parte retro
  • posiziono le due metà dritto contro dritto e le blocco con gli spilli o con le mollettine
tutorial vestito scamiciato
  • cucio con il punto dritto della macchina da cucire prima le spalle poi i laterali
tutorial vestito scamiciato
  • rifinisco tutti i contorni con il punto a zig zag della macchina da cucire per evitare che il tessuto sfilacci poi risvolto il lavoro
tutorial vestito scamiciato
  • faccio l’orlo al giromanica e allo scollo piegando verso l’interno il tessuto di circa 1 cm e cucendo a punto dritto. Con un tessuto pesante come la lana cotta basta fare così, ma se avete un tessuto leggero è meglio rifinire sia il giromanica che lo scollo con lo sbieco
tutorial vestito scamiciato
  • faccio l’orlo e a questo punto il vestito è terminato!
tutorial vestito scamiciato

Il vestito lo indosso con un cinturino in vita per renderlo un po’ più sciancrato.

Spero che questo post in cui vi mostro come cucire un vestito scamiciato vi sia piaciuto e se volete vedere gli altri progetti di cucito che ho realizzato, vi consiglio di andare alla playlist dei miei tutorial cliccando qui

Mi raccomando se avete delle domande scrivetemi e vi risponderò al più presto!