In questo post vi mostro come personalizzare una t-shirt con un ricamo, come quelle che stanno andando molto di moda in questo periodo.
Ultimamente sto vedendo spesso queste t-shirt sul web soprattutto sui social e così ho decido di provare a realizzarne una anche se non sono un’esperta di ricamo.
Il bello di queste t-shirt è proprio il fatto di poter ricamare quello che volete, personalizzandole secondo il vostro gusto.
Ovviamente i ricami di frasi lunghe o con un carattere grande richiedono un po’ di tempo ma se invece volete ricamare una parola o un nome non occorrerà nemmeno un’ora.
OCCORRENTE:
- t-shirt
- filo da ricamo (io ho utilizzato due matassine di Dmc, una rossa e una nera)
- cerchio da ricamo
- ago
- forbice
- foglio di carta
- penna (meglio se cancellabile)
TUTORIAL:
- per prima cosa, nel caso la maglietta non fosse ben stirata vi consiglio di stirarla per eliminare eventuali pieghe
- scrivo su un foglio di carta la frase/parola/nome che voglio ricamare sulla t-shirt, nel mio caso ho scritto il mio soprannome che è anche corto!
- inserisco il foglio all’interno della t-shirt e con una penna ricalco il nome
- posizione il cerchio da ricamo sulla t-shirt (lo vendono nelle mercerie) per fare in modo che il tessuto rimanga teso e taglio il filo dalla matassina. Per ricamare il nome utilizzerò solo 2 dei 6 fili da cui è composta.
- inserisco il filo nell’ago e inizio il ricamo facendo piccoli trattini dentro e fuori dal tessuto
- io ho ricamato il mio soprannome con il filo nero ed un cuoricino con il filo rosso, in questo caso il cuore l’ho disegnato sulla t-shirt con una penna rossa
- una volta terminato il ricamo faccio un nodo per bloccare il filo ed a questo punto la t-shirt è terminata!
Magliette ne ho realizzate due: una con il mio soprannome e il cuoricino ed una con una frase che mi rappresenta: “I love sewing, coffee & naps”
Per iniziare io ho ricamato un nome e una scritta (che vi consiglio se siete principianti!), ma volendo se siete bravi si possono anche ricamare dei disegni.
Stesso discorso vale anche per i punti del ricamo, io ho fatto dei semplici “trattini” ma se siete bravi potete fare dei punti più belli ed elaborati.
Spero che questo post in cui vi mostro come personalizzare una t-shirt con ricamo vi sia piaciuto. Se volete vedere gli altri progetti di ricamo che ho realizzato, vi consiglio di andare alla playlist dei miei tutorial cliccando qui
Mi raccomando se avete delle domande scrivetemi e vi risponderò al più presto!
Francesca
4 Comments
Francesca
24 Novembre 2019 19:40Ciao. È possibile fare un ricamo a trattini con filato di lana su maglione di lana?
admin
25 Novembre 2019 19:43Ciao Francesca in realtà non ho mai provato ma mi verrebbe da pensare che è assolutamente possibile! anzi secondo me il risultato è molto carino
Maria Grazia TARANTINO
21 Aprile 2020 14:01Ciao,
volevo provare anch’io a ricamare delle scritte su delle tshirt ed ho visto i filati sul sito DMC ma non so quale grandezza prendere di filo e di aghi, sapresti aiutarmi?
Grazie mille
admin
21 Aprile 2020 16:17Ciao Maria Grazia
i fili da ricamo che utilizzo io sono quelli che vendono anche per il punto croce.
Per quanto riguarda l’ago io avevo chiesto in merceria un ago da ricamo e me ne hanno dato direttamente loro uno adatto, non mi hanno fatto altre domande quindi non ti so dire se esiste solo quello o meno.
Comunque una buona merceria sono sicura che ti consiglierà al meglio
grazie
Francesca
Leave a Reply