Come fare una borsa in fettuccia a punto ventaglio

Come fare una borsa in fettuccia a punto ventaglio

Chi mi segue da tempo sicuramente saprà della mia passione per le borse all’uncinetto e in questo post vi mostro come fare una borsa in fettuccia a punto ventaglio.

Avevo comprato la rocca di fettuccia arancione che ho utilizzato per fare questa borsa già lo scorso anno ma poi soprattutto per mancanza di tempo non l’avevo mai utilizzata.

La scorsa settimana però ho pensato usarla questo nuovo progetto ovvero una borsa che visto il suo colore sarà perfetta per questa estate.

OCCORRENTE:

  • uncinetto n°8
  • rocca di fettuccia da 700 grammi circa
  • manici di plastica
  • ago e filo in tinta con la fettuccia

TUTORIAL:

Questo progetto è il mix di due diversi video tutorial di YouTube:

  • per fare il fondo ho seguito il tutorial che potete vedere cliccando qui di Claudia Cafasso. Il tutorial completo è di uno zainetto ma voi fate riferimento solo alla parte del fondo
  • per fare tutta la parte restante della borsa ho seguito il tutorial della borsa a punto ventaglio della Fata tuttofare. Potete vedere il video cliccando qui
  • infine ho fermato i manici alla borsa facendo passare più volte la fettuccia tra la borsa e i manici e ho fatto dei nodi per bloccarli.

Faccio anche più nodi perchè devo essere sicura che i manici siano ben saldi! Sono poi andata a fermarli ulteriormente alla borsa facendo delle piccole cuciture con ago e filo nella parte interna.

E la borsa è terminata!

Spero che questo post in cui vi mostro come fare una borsa in fettuccia a punto ventaglio vi sia piaciuto.

E’ semplice da realizzare ma soprattutto veloce, essendo la fettuccia abbastanza spessa la fate tranquillamente in qualche ora.

Se volete vedere gli altri progetti di borse in fettuccia che ho realizzato, vi consiglio di andare alla playlist dei miei tutorial cliccando qui

Mi raccomando se avete delle domande scrivetemi e vi risponderò al più presto!

Francesca

1 Comment

  • Super Traffic
    23 Maggio 2019 7:29

    Ciao Doria, con un lieve ritardo ma arrivo anch io ?? Ho in corso d opera una borsa molto simile a questa (cominciata quest estate e non ancora finita) mi mancano i manici e la fodera. Per la serie non si finisce mai di imparare non avrei mai pensato al tubicino sul bordo della borsa, trovo che sia un idea geniale. La copio, ovviamente ;P Per il fondo io ho utilizzato un avanzo di linoleoum, ho fatto i buchi sul perimetro e l ho attaccato al fondo in cotone con un giro di punto basso, il vantaggio e che posso bagnarlo senza rovinarlo. Prima o poi, quando la finiro ti mandero le foto. buona settimana Giovanna

Leave a Reply