Intervista a Francesca di Relove moda usata e vintage

Intervista a Francesca di Relove moda usata e vintage

Intervista a Francesca di Relove, negozio di moda usata e vintage di Torino.

Sapete della mia passione per la moda sostenibile che mi ha portato nel tempo ad avvicinarmi a molti dei suoi aspetti come la moda vintage e la moda usata o di seconda mano

Adoro i negozi di moda usata e vintage in cui si possono trovare dei pezzi unici ed introvabili.

Quando ho conosciuto Francesca su Instagram ho pensato subito di dedicarle un’intervista sul blog per farvi conoscere la sua storia: come partendo dalla propria passione è riuscita a creare la sua attività.

Il negozio Relove si trova a Torino in via Guastalla 6a con orario dal Martedì al Sabato dalle 11:00 alle 20:00.

INTERVISTA A FRANCESCA DI RELOVE

RACCONTACI DI TE

Mi chiamo Francesca, ho 42 anni e sono di origine salernitana, anche se abito da sempre a Torino. Amo il contatto e il confronto con le persone, le relazioni sono per me puro nutrimento per l’anima, vita. Amo l’arte in tutte le sue forme, la buona cucina e il buon vino! Sono una persona curiosa e con una fantasia smisurata, a volte un po’ folle, testarda, ma anche umile e molto sensibile.

COM’E’ NATA LA TUA PASSIONE PER IL VINTAGE

In realtà sono da sempre appassionata prima di tutto della moda.

Da piccola disegnavo sempre figurini di donne con abiti ed accessori, avevo sempre la matita in mano. Trascorrevo le vacanze estive dalla zia Linda, grande appassionata di moda e lettrice di Amica e Marie Claire, di cui collezionava una marea di copie che io sfogliavo incantata.

Crescendo è stata lei a trasmettermi quel senso del bello e della ricerca nell’abbigliamento, quella voglia di indossare ciò che ci piace senza paura del giudizio altrui.
Ho conosciuto il vintage ai tempi del liceo, al Balon, il famoso mercatino delle pulci di Torino, dove avevo acquistato, ricordo ancora, un fantastico cappottino di renna anni ’70! Nel tempo ho cercato e visitato assiduamente negozi e mercatini periodici, alla ricerca di abiti e accessori, ma anche di mobili e complementi d’arredo. Non so spiegarlo bene, ma quando scopro qualcosa di bello, anche se impolverato o sommerso da cataste di cianfrusaglie, sto bene, mi emoziono e parte la fantasia, il pensiero di come si potrebbe abbinare, di come si potrebbe riparare, o reinventare. Mi sento stimolata e appagata quando vedo il risultato, ancora di più se viene apprezzato anche dagli altri.

QUANDO HAI DECISO DI APRIRE UN NEGOZIO

Ho sempre desiderato avere un mercatino tutto mio, e quando mi sono trovata in condizioni lavorative precarie svolgendo l’attività di guida turistica, ho deciso di buttarmi e provare a realizzare il mio sogno, in modo totalmente indipendente.

Immaginavo il mio negozio come uno scrigno di tesori in cui le persone potessero girovagare e ricercare liberamente, magari folgorate da cose che non avevano programmato di acquistare, o felici di aver trovato un capo proprio come lo desideravano, tra chiacchiere, consigli, musica, sorrisi, un caffè o un bicchiere di vino.

Intervista a Francesca di Relove moda usata e vintage
Intervista a Francesca di Relove moda usata e vintage

COSA POSSIAMO TROVARE NEL TUO NEGOZIO

Relove significa riamare e l’intento è proprio quello di dare nuova vita ad abiti e oggetti dismessi, in alcuni casi danneggiati, insomma i casi disperati finiti in fondo al guardaroba!

Ogni pezzo è lavato e stirato con cura prima di essere esposto in vendita e in alcuni casi si interviene con l’upcycling: si taglia, si cuce, si applica passamaneria per reinventare quel capo che ha ancora qualcosa da raccontare.

Relove è moda second hand per uomo e donna, vintage ma anche contemporanea, il fil rouge è quello del buon gusto e l’attitudine segue un po’ il mix and match! Adoro l’effetto esplosivo di elementi che pure se diversi convivono creando qualcosa di nuovo e originale!
La collezione è variegata e cambia di continuo, ci sono abiti, scarpe e accessori di grandi firme, fatti a mano, ma anche di brand meno prestigiosi, che però meritano comunque di essere valorizzati. Direi che il comune denominatore è la sensazione del tessuto al tatto, oltre alla linea e al design!

Intervista a Francesca di Relove moda usata e vintage
Intervista a Francesca di Relove moda usata e vintage

VISTO CHE CI STIAMO AVVICINANDO ALLA PRIMAVERA, CONSIGLIACI UNA PROPOSTA DI OUTFIT CON CAPI VINTAGE

La primavera mi fa subito venire in mente il trench, un capo intramontabile che rievoca il fascino delle grandi stars del cinema, un must del guardaroba di mezza stagione, quando dobbiamo coprirci dal freddo non troppo rigido ed essere preparati a una pioggia improvvisa! Ma ovviamente penso ai fiori, ai colori più chiari e vivaci, alle gambe più scoperte e alle décolletés slingback!

Spero che questo post con l’intervista a Francesca di Relove moda usata e vintage di Torino vi sia piaciuto.

Ovviamente non è finita qui perchè presto (quando passerà questo brutto periodo del Covid 19) ci sarà una nuova bellissima collaborazione tra me e Francesca che non vedo l’ora di mostrarvi.

Se volte seguire Relove su Intagram, cliccando qui andrete direttamente al suo profilo, in cui potete vedere anche molti dei capi e degli accessori che trovate in negozio.

Mi raccomando non dimenticate di seguirmi anche sui social, ecco tutti i miei contatti:

Francesca

Leave a Reply