Acquistare abiti e accessori di seconda mano – la mia esperienza

Acquistare abiti e accessori di seconda mano – la mia esperienza

Ormai da tempo mi piace acquistare abiti e accessori di seconda mano e in questo post vi voglio raccontare la mia esperienza.

So che molte persone anche solo a sentire le parole “usato” o “di seconda mano” inorridiscono perchè non piace assolutamente l’ idea di avere abiti e accessori che sono appartenuti ad un’ altra persona che nella maggior parte dei casi nemmeno conosciamo.

Per me non è mai stato un problema utilizzare abiti usati anzi li utilizzo da quando ero una ragazzina e abitualmente mi reco nei negozi dell’ usato per scegliere i capi e gli accessori che mi piacciono.

Ovviamente i capi che scelgono devono avere delle caratteristiche:

  • devono essere in buono stato e senza macchie
  • devono essere di un buon tessuto
  • di solito scelgo capi vintage e non di brand di fast fashion, anche se a volte è capitato che scegliessi anche loro

Acquistare abiti e accessori di seconda mano la mia esperienza

Negozi dell’ usato o negozi di uso e riuso?

Non sono la stessa cosa e c’è una differenza sostanziale: nei negozi dell’ usato si acquista e quindi si paga mentre nei negozi di uso e riuso si scambia e sono gratuiti.

Io li frequento entrambi, nei negozi dell’ usato molto spesso si trovano capi di brand famosi ma di solito non sono acquisti economici soprattutto se sono vintage.

Nei negozi di uso e riuso invece si portano abiti, accessori e oggetti che non si utilizzano più e si scambiano con abiti, accessori e oggetti portati da altre persone.

Essendo uno scambio è tutto gratuito, è però più difficile trovare capi particolari o di brand molto famosi perchè solitamente chi li ha cerca di venderli e non di regalarli. Ma comunque non è detto!

In passato, ho trovato in un negozio di uso e riuso una borsa di Gucci, una polo Lacoste e dei bellissimi capi vintage come la giacca nera a pois bianchi che mi avete visto recentemente sui social.

Le donazioni di amici e parenti

Spesso amici e parenti ci donano enormi borse di vestiti dicendo “guarda se c’è qualcosa che ti piace”.

Vi dirò che io qualcosa che mi piace lo trovo sempre!

Mi sono state regalate delle bellissime cinture vintage, una borsa fatta a mano e dei pantaloni di Armani e Trussardi tutti in ottime condizioni.

Perchè utilizzare abiti e accessori di seconda mano?

Perché l’industria della moda è la seconda industria più inquinante al mondo e con il maggior consumo di acqua.

I principali problemi che l’ industria della moda causa all’ambiente sono:

  • produzione di rifiuti tossici e la loro immissione nell’ambiente
  • utilizzo di fertilizzanti, pesticidi ed erbicidi
  • inquinamento della acque con sostanze chimiche tossiche

Pertanto acquistare/riutilizzare un capo di abbigliamento di seconda mano ha dei notevoli benefici ambientali.

Si acquisteranno così meno vestiti nuovi (in particolare quelli di fast fashion) e si butteranno via meno vestiti vecchi che vengono prodotti e smaltiti inquinando l’ ambiente.

Spero che questo articolo in cui vi racconto la mia esperienza nell’ acquistare abiti e accessori di seconda mano vi sia piaciuto e se siete interessati al tema della moda sostenibile, vi consiglio di cliccare qui e andrete alla playlist di tutti i post che ho scritto sull’ argomento.

E voi utilizzate abiti e accessori di seconda mano? che cosa ne pensate di questo argomento?

Francesca

Leave a Reply