Come fare una t-shirt con taschino

Nuovo progetto di cucito in cui vi mostro come fare una t-shirt con taschino.

Si tratta di un progetto per personalizzare una semplice t-shirt con un taschino della stoffa che più ci piace.

E’ anche un progetto di riciclo perchè possiamo utilizzare una maglietta che abbiamo già in casa e che vogliamo rinnovare.

personalizzare una t-shirt con un taschino

Mentre per il taschino possiamo utilizzare della stoffa di recupero: io ho utilizzato il tessuto che mi era avanzato dal progetto della camicia trasformata in un top off shoulder che potete vedere cliccando qui.

personalizzare una t-shirt con un taschino

Vi starete chiedendo come mi è venuta in mente l’ idea di personalizzare una t-shirt con un taschino?

Semplice! guardando le collezioni proposte da famosi brand ho visto che nell’ ultimo periodo t-shirt, maglie e giacche con il taschino vengono proposte spesso.

Ho così deciso di farne una mia versione fai da te, come sempre del resto!

E’ un progetto molto semplice che si realizza in neanche un’ ora di lavoro.

OCCORRENTE:

• t-shirt bianca
  • macchina da cucire
  • 1 bottoncino
  • 1 quadrato di tessuto 20×20 cm
  • gesso
  • forbice per tessuto
  • matita
  • gomma
  • righello
  • foglio di carta A4
  • forbice per carta
  • spilli

TUTORIAL:

• con la matita, disegno sul foglio di carta un taschino e lo ritaglio
  • prendo il tessuto e blocco con gli spilli la sagoma del taschino sulla stoffa. La ritaglio calcolando 1 cm in più per parte per le cuciture

personalizzare una t-shirt con un taschino

• passo tutto il contorno del taschino con il punto a zig zag della macchina da cucire per evitare che il tessuto sfilacci
  • piego verso l’ interno di 1 cm per parte il taschino e faccio una cucitura a punto dritto che sarà a vista lungo tutti i lati e una cucitura orizzontale nella parte superiore

personalizzare una t-shirt con un taschino

• cucio a mano un bottoncino al centro della parte superiore

personalizzare una t-shirt con un taschino

• cucio a mano il taschino sulla t-shirt lungo i 4 lati lasciando aperta la parte superiore

A questo punto la t-shirt è terminata!

personalizzare una t-shirt con un taschino

Ovviamente io l’ho personalizzata così ma voi potete decidere di personalizzarla in tanti modi diversi, magari utilizzando anche dei bottoni particolari o gioiello!

Spero che questo tutorial per realizzare una t-shirt con taschino vi sia piaciuto e se volete vedere gli altri progetti di cucito che ho realizzato, vi consiglio di andare alla playlist dei miei tutorial cliccando qui

Francesca